Eventi 2014

Eventi 2014

Titolo: RICORDO LA LUCE.

Dalla Repubblica dell'Ossola alla ricostruzione di Milano

Data e ora: giovedì 27 novembre 2014 - ore 18.00

Luogo: La Triennale di Milano, viale Alemagna 6

Descrizione: Nell'ambito della mostra RICORDO LA LUCE, realizzata da Fondazione Aldo Aniasi e da Triennale di Milano si è tenuto un incontro dibattito sui temi della mostra.

Saluti istituzionali

ADA LUCIA DE CESARIS Vice Sindaco di Milano

CLAUDIO DE ALBERTIS Presidente della Triennale di Milano

MARIO ARTALI Presidente Fondazione Aldo Aniasi

Relatori

LUCA BELTRAMI GADOLA Arcipelago Milano

MAURO BEGOZZI Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola

GIORGIO GALLI Professore emerito, Università degli Studi di Milano

ROBERTA MIRA Università degli Studi di Bologna - redazione E-Review

Titolo: Una resistenza Ante Litteram. La vita e la memoria di Giacomo Matteotti

Data e ora: venerdì 21 novembre 2014 - ore 9.30

Luogo: Senato della Repubblica - Roma

Descrizione: La Confederazione nazionale delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane, e la FIAP con essa, ricorda Giacomo Matteotti, in una giornata di riflessione che è anche occasione per presentare un progetto legato alla trasmissione della memoria del grande antifascista e politico alle giovani generazioni. Per la FIAP sarà presente il presidente nazionale Mario Artali.

Titolo: Calendario della Resistenza 2015

Data e ora: mercoledì 12 novembre 2014 - ore 21.00

Luogo: Circolo di via De Amicis 17 - Milano

Descrizione: ANPPIA, ANPI e FIAP presentano il calendario della Resistenza 2015, realizzato dai ragazzi della Scuola Arte e Messaggio di Milano. Intervengono: Arturo Colombo, professore emerito, Università di Pavia; Giorgio Galli, Professore emerito, Università di Milano, Roberto Cenati, ANPI provincia Milano. Introduce Mario Artali, presidente nazionale FIAP. Modera Gino Morrone, ANPPIA Milano

Titolo: RICORDO LA LUCE 1944 2014

Data: 11-30 novembre 2014

Luogo: La Triennale di Milano, viale Alemagna 6

Descrizione: La Fondazione Aldo Aniasi e la Fondazione La Triennale di Milano, in occasione del 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione, hanno dato vita ad una collaborazione per gli anni 2013-2014-2015 allo scopo di approfondire quanto i fatti e le idee della Resistenza abbiano improntato le politiche amministrative e culturali della rinascita della città dopo la distruzione bellica e sviluppare un dibattito conseguente.

Le iniziative progettuali avranno al centro la figura di Aldo Aniasi in quanto emblematica del modo in cui i valori e le esperienze della lotta partigiana si siano tradotti poi nell’amministrazione della città.

La mostra vuole presentare le vicende delle repubbliche partigiane e della loro organizzazione sociale, attraverso le esperienze di alcune figure di primo piano come Aldo Aniasi, Ezio Vigorelli, Gisella Floreanini, fino ad arrivare alla liberazione, all’Assemblea Costituente e al governo della grande città, nelle attività di ricostruzione con l’esempio del Quartiere Sperimentale QT8 e di riqualificazione sociale con l’edilizia scolastica degli anni ’50 -’60.

Approfondisci

Porta la mostra nella tua città: scrivi a fiap.presidenza@gmail.com

Titolo: Commemorazione al campo della gloria di Milano

Data: 30 ottobre 2014

Descrizione: annuale celebrazione, con intervento di Mario Artali. Clicca qui per approfondire e per leggere l'intervento del Presidente della FIAP.

Omaggio a Matteotti

Titolo: Omaggio a Giacomo Matteotti a 90 anni dal suo assassinio

Data: 14 giugno 2014 - ore 9.30

Luogo: Circolo di via De Amicis 17 - Milano

Descrizione: Introduce Mario Artali. Intervengono: Giuliano Pisapia, sindaco di Milano; Giorgio Benvenuto, Fondazione Buozzi; Claudio Besana, Fondazione Pastore; Carlo Ghezzi, Fondazione Di Vittorio; Roberto Cenati, ANPI Milano; Graziano Gorla, segretario Camera del Lavoro Metropolitana di Milano; Carlo Tognoli, già sindaco di Milano.

Scoperta la targa che ricorda Ettore Troilo, Milano, 10 giugno 2014

Titolo:

Milano onora Ettore Troilo, partigiano e prefetto

Data: 10 giugno 2014

Luogo: Milano, Prefettura

Descrizione: Giovanni Legnini: "Oggi è una bella giornata, e lo dico da abruzzese ma anche da italiano. La targa, stabilmente collocata all'ingresso della prefettura milanese, a Ettore Troilo, Comandante della Brigata Maiella e poi Prefetto della ricostruzione post-bellica a Milano, rende onore a Milano, all'Abruzzo e al nostro Paese, nel ricordare un grande italiano, partigiano e fondatore del nostro Stato, amante della libertà e della democrazia ". Giovanni Legnini, Sottosegretario all'Economia, ha partecipato alla due giorni milanese dedicata alla figura di Ettore Troilo. Lunedì sera, ha concluso il convegno "Ettore Troilo- Il Prefetto partigiano", al circolo De Amicis di Milano, al quale hanno partecipato Mario Artali (presidente del Circolo De Amicis), Nicola Mattoscio (presidente Fondazione Brigata Majella, Marcello Flores (Università degli Studi di Siena), il politologo Giorgio Galli, il giornalista Paolo Franchi, l’ex sindaco Carlo Tognoli, il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso e i due figli di Troilo, Nicola e Carlo. Ieri, la cerimonia in Prefettura per la targa a "Ettore Troilo Prefetto", alla presenza del Prefetto di Milano, dott. Tronca , delle autorità milanesi, dei rappresentanti dell'Associazione e Fondazione Brigata Maiella, di numerose personalità della politica e della cultura lombarda, italiana ed abruzzese".

Interventi: Leggi l'intervento del Presidente Nazionale della FIAP Mario Artali.

Covegno/dibattito

Titolo:

Ettore Troilo. Il prefetto partigiano

Data: 9 giugno 2014 - ore 21.00

Luogo: MIlano, via De Amicis 17

Descrizione: Un convegno per ricordare la vita e l'attività di Ettore Troilo, dalla Liberazione dell'Abruzzo alla ricostruzione di Milano. Saluta e modera Mario Artali. Intervengono Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Brigata Maiella e Giovanni Legnini, sottosegretario all'economia. Partecipano alla tavola rotonda Marcello Flores, direttore dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, il politologo Giorgio Galli, il giornalista Paolo Franchi, Carlo Tognoli, già sindaco di Milano e Carlo Troilo, autore del libro "La guerra di Troilo.