WINTER SCHOOLS di Storia Contemporanea

pubblicato 19 set 2017, 08:53 da Fiap Presidenza   [ aggiornato in data 4 set 2018, 07:14 ]
https://drive.google.com/open?id=0B8bcCsEzG5UvdE1BRGVDZFVkQTA

L’Istituto lombardo di storia contemporanea, in collaborazione con la Fondazione Aldo Aniasi, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri e l’Isec propone per la prima volta una serie di corsi brevi di storia per adulti organizzati come "winter school".  I corsi sono affidati a professori ed esperti di fama: da Giorgio Galli a Marcello Flores, da Alberto Martinelli a Silvia Salvatici, da Marco Cuzzi a Lorenzo Cremonesi. La caratteristica è che la quota di partecipazione (molto contenuta) pagata dagli allievi servirà esclusivamente a finanziare una nuova e originale ricerca sui temi affrontati, che verrà svolta dai giovani ricercatori coinvolti. Le ricerche verranno poi pubblicata su tutti i siti degli istituti promotori con la citazione degli allievi e delle allieve finanziatori.

L’obiettivo dei corsi è offrire agli allievi gli strumenti storici per comprendere la contemporaneità e le sue parole-chiavi.

Per l’anno accademico 2017-2018 sono stati scelti questi temi:

- POPULISMI

- FRONTIERE

- PROFUGHI

- EUROPA

Tutti i corsi hanno un approccio al tempo stesso rigorosamente storico ma divulgativo. L’obiettivo è svelare che cosa si nasconde dietro parole e concetti spesso abusati. Ma anche che la conoscenza storica  contemporanea ha fatto sua la molteplicità della narrazione, delle interpretazioni, dei progressivi sviluppi, della continua evoluzione della "Storia " e riconosce il valore, nel flusso degli eventi comuni, dei destini individuali.


In più la formula dei corsi vuole promuovere una forma diffusa e partecipata di finanziamento della ricerca storica nella certezza che l’approfondimento scientifico del nostro passato è necessario alla crescita sociale, culturale e civile.

Iscriviti ai 4 corsi curati da autorevoli storici. La quota per partecipare ad ogni ciclo e sponsorizzare la ricerca è di 35€. Il ricavato sarà devoluto a finanziare l'attività dei ricercatori e una pubblicazione sul tema del corso, con anche il tuo nome.

Per INFO: corsistoriaws@gmail.com

Comments