VIVA L'ITALIA



Viva l'Italia. Donne e uomini dall'antifascismo alla Repubblica
a cura di Roberta Cairoli e Federica Artali
Collana "I nuovi Quaderni della FIAP", Edizioni Enciclopedia delle donne, 2015

Il volume Viva l’Italia. Donne e uomini dall’antifascismo alla Repubblica, ideato dalla FIAP, è uno strumento didattico per i ragazzi e le scuole che vogliano approfondire il tema dell’antifascismo italiano. L’approccio scelto, per stimolare negli alunni e nelle alunne il senso della partecipazione civile, è quello biografico. Il fine, senza pretese di esaustività, è di offrire alle giovani generazioni una testimonianza delle differenti anime dell’antifascismo e della pluralità dei modi in cui donne e uomini hanno voluto e potuto, in situazioni diverse, esprimere la loro scelta di libertà. 
Il volume, ricco di illustrazioni originali, è corredato da una sezione didattica appositamente realizzata con giochi e lavori di gruppo, pensati per le scuole secondarie di primo grado ma adattabili a contesti ed età differenti.


Edizioni Enciclopedia delle Donne, Dicembre 2015
Prezzo di copertina euro15,00 - ISBN 9788899270049

COME RICHIEDERE IL VOLUME:
Puoi ricevere una copia di "Fare l'Europa" facendo la tessera alla FIAP: scrivi a fiap.presidenza@gmail.com oppure chiama in sede allo 028378830.
Per gli interessati alla copia digitale è possibile ordinare l'ebook a questi link: http://www.enciclopediadelledonne.it/e-book/vivalitalia/

PER LE SCUOLE:
Contatta il Centro Didattico della FIAP per avviare collaborazioni e ricevere gli strumenti didattici.

Comments