TERESA PALTANI

Nata ad Intragna (VB) il 13 Settembre 1925, all’età di  19 anni, dal 25 febbraio 1944 al 25 Aprile del 1945, col nome di battaglia di Sadin, prestò servizio come staffetta ed addetta ai rifornimenti, inquadrata nella Brigata Cerare Battisti Divisione Mario Flaim al comando di Armando Calzavara (Arca).
Dichiarata Patriota e pubblicata nel 39° Elenco della Provincia di Novara si distinse per l’impegno e l’assistenza che garantì non solo ai compagni appartenenti alla Cesare Battisti ma a tutti i membri della Resistenza che operarono nel Verbano Cusio Ossola. La sua determinazione e gli sforzi che tutta la sua famiglia garantirono alle forze di liberazione sono testimoniate nel libro di Mario Manzoni dal titolo “Partigiani del Verbano” che ricorda come la casa della Sadin fosse uno dei luoghi più ospitali nell’area delle operazioni e prima dei rastrellamenti del Giugno 1944 venne anche utilizzata dalla Cesare Battisti come centro di comando.
Dopo la liberazione ha sposato Carmelo Mauceri (Lino) Capo Sezione Viveri della Brigata Cesare Battisti Divisione Mario Flaim, conosciuto durante la resistenza, da cui ha avuto 3 figli.

Impossibilitata a partecipare di persona alla premiazione, Nicole Mauceri ritira per lei dalle mani del ministro Pinotti la medaglia della Liberazione in occasione del 70° anniversario, il 22 aprile 2015 presso il Ministero della difesa.