Archivio eventi‎ > ‎

Eventi 2012


 
 

Milano 25 aprile 2012

 Titolo: MILANO, 25 APRILE 2012
 

Descrizione:
Immagini dal corteo e cerimonia in piazza Duomo


 


 

Hotel Regina, Milano, 27 gennaio 2012


 Titolo: MILANO, 27 GENNAIO 2012

Descrizione: 
Commemorazione davanti all'Hotel Regina di via Silvio Pellico. Deposizione di una corona di fronte alla lapide che ricorda le vittime che in quel luogo furono torturate e uccise dai nazisti – partigiani e antifascisti, ebrei e non ebrei.Promotore della celebrazione è stato Marco Cavallarin, lo storico e giornalista che nel 2008 con una petizione e oltre 1800 firme raccolte, riuscì ad ottenere dal Comune di Milano l’apposizione di una targa commemorativa sull'edificio che dal settembre 1943 divenne comando delle SS e quartier generale della Gestapo.
Per la FIAP è presente il medagliere e gli esponenti del Consiglio di Presidenza Luigi Morrone e Fiorella Imprenti. Parlano i
l vice-sindaco di Milano, Maria Grazia Guida e il presidente dell’ANPI Milano, Roberto Cenati, che ricorda i partigiani, gli antifascisti e tutti coloro che “dopo le torture, furono condotti al carcere di San Vittore e, in alcuni casi, direttamente ai convogli che partivano dal binario 21 della Stazione Centrale di Milano”. Giovanna Massariello, vice-presidente Fondazione Memoria della Deportazione, e Onorio Rosati, della Camera del Lavoro di Milano, ricordano le pagine più buie della storia di Milano. Guido Artom sottolinea come sia fondamentale guardare alla totalità della Shoah: “Numerose minoranze hanno perso la vita in quegli anni” dice, mentre accanto a lui, due ragazzi dal volto coperto sfoggiano un cartello ricordando anche la persecuzione degli omosessuali. “La Shoah è stata la più grande tragedia del ’900″, ha ricordato anche il Presidente della Comunità ebraica di Milano, Roberto Jarach.