Eventi 2017

Titolo: WINTER SCHOOLS di Storia Contemporanea

Data: ottobre 2017 - febbraio 2018

Luogo: Circolo di Via De Amicis 17, Milano

L’Istituto lombardo di storia contemporanea, in collaborazione con la Fondazione Aldo Aniasi, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri e l’Isec propone per la prima volta una serie di corsi brevi di storia per adulti organizzati come "winter school". I corsi sono affidati a professori ed esperti di fama: da Giorgio Galli a Marcello Flores, da Alberto Martinelli a Silvia Salvatici, da Marco Cuzzi a Lorenzo Cremonesi. La caratteristica è che la quota di partecipazione (molto contenuta) pagata dagli allievi servirà esclusivamente a finanziare una nuova e originale ricerca sui temi affrontati, che verrà svolta dai giovani ricercatori coinvolti. Le ricerche verranno poi pubblicata su tutti i siti degli istituti promotori con la citazione degli allievi e delle allieve finanziatori.

L’obiettivo dei corsi è offrire agli allievi gli strumenti storici per comprendere la contemporaneità e le sue parole-chiavi.

Per l’anno accademico 2017-2018 sono stati scelti questi temi:

- Populismo (9-30 ottobre 2017, dalle 18 alle 19.30): ai movimenti russo e americano ottocenteschi alle destre nazionali attuali. I populismi nella storia, nell’arte, nella letteratura e nel cinema. A cura di Giorgio Galli e Alberto Martinelli. Ricercatore Fabio Guidali. Quattro lezioni, ottobre 2017.

- Frontiere (6-27 novembre 2017, dalle 18 alle 19.30): la più antica frontiera europea ancora esistente è quella tra Algarve ed Estremadura (1267). Ma è soltanto il pensiero occidentale moderno che ha sviluppato il concetto di frontiera? E che effetto ha avuto la sua esportazione, più o meno forzata, nel resto del mondo e in particolare in Nord Africa e in Medio Oriente? Qual è il legame tra i concetti di patria e di popolo e quello di frontiera/confine? E il nesso con il nazionalismo? A cura di Marcello Flores con Lorenzo Cremonesi. Ricercatore Simone Bellezza. Quattro lezioni, novembre 2017.

- Profughi (8-29 gennaio 2018, dalle 18 alle 19.30): dalla Prima guerra mondiale a oggi, i movimenti di popolazioni in fuga; come è cambiato il diritto internazionale; com'è cambiata la cultura dell'accoglienza. Perché si distingue tra profugo ed emigrante? Dalla questione armena alla Carta dei diritti dell’Onu, passando per la questione dei profughi europei dopo la Seconda guerra mondiale. A cura di Silvia Salvatici. Ricercatore Stefano Gallo. Quattro lezioni, gennaio 2018.

-Europa (5-26 febbraio 2018, dalle 18 alle 19.30): che cosa intendiamo per Europa? Quali i suoi confini, soprattutto a Est? Quando è nata l'idea politica dell'Europa, quando l'aspirazione alla sua unità? Perché la crisi? Le origini della Brexit e dei nuovi movimenti "secessionisti". Il focus è sugli aspetti storici e non su quelli economici e politici. A cura di Marco Cuzzi, con Francesca Lacaita. Ricercatrice Anna Ferrando. Quattro lezioni, febbraio 2018.

Tutti i corsi hanno un approccio al tempo stesso rigorosamente storico ma divulgativo. L’obiettivo è svelare che cosa si nasconde dietro parole e concetti spesso abusati. Ma anche che la conoscenza storica contemporanea ha fatto sua la molteplicità della narrazione, delle interpretazioni, dei progressivi sviluppi, della continua evoluzione della "Storia " e riconosce il valore, nel flusso degli eventi comuni, dei destini individuali.

In più la formula dei corsi vuole promuovere una forma diffusa e partecipata di finanziamento della ricerca storica nella certezza che l’approfondimento scientifico del nostro passato è necessario alla crescita sociale, culturale e civile.

Iscriviti ai 4 corsi curati da autorevoli storici. La quota per partecipare ad ogni ciclo e sponsorizzare la ricerca è di 35€. Il ricavato sarà devoluto a finanziare l'attività dei ricercatori e una pubblicazione sul tema del corso, con anche il tuo nome.

Per INFO: corsistoriaws@gmail.com

Titolo: Leonardo, un cervello in fuga

Data: 11 novembre 2017, ore 10.30-12.30

Luogo: Circolo di Via De Amicis 17, Milano

Lettura scenica di e con Pietro Cuomo

Immagini e suoni a cura di Michele Buccoli

Uno dei personaggi più celebri della storia dell'arte (e non solo) raccontato in maniera appassionata e non molto ortodossa. "Leonardo da Vinci - un cervello in fuga" è un testo pensato per sfatare alcune delle leggende che circolano sul grande maestro, con l'ambizione di raccontarlo e al di là dei luoghi comuni.

LA TRAMA - Leonardo da Vinci ha lasciato dietro di sé una scia di rimpianti e di mistero, un filo rosso che si può seguire passeggiando indietro nel tempo fino a una delle epoche più affascinanti e ricche della storia umana. Arte, politica, un pizzico di mistero e tanta, tanta bellezza, mista ad una sfrenata ambizione. Ma anche delusioni cocenti e sogni infranti: ecco gli ingredienti della storia che andiamo a raccontare.

L'UOMO - Come lavorava Leonardo? Come ha fatto un pittore originario di un paesino sperduto nella campagna toscana a diventare una delle figure più emblematiche della storia dell'arte mondiale? Queste alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere il 6 giugno, con questo testo seriamente irriverente.

Per il programma della settimana di apertura di Milanosifastoria: https://www.storieinrete.org/storie_wp/wp-content/uploads/2017/09/msfs_ed4_settap_broch_ad1.pdf

Per Informazioni su Milanosifastoria: https://www.storieinrete.org/storie_wp/

Titolo: Milanosifastoria 4^ Edizione - Milano città aperta

Data: 6-11 novembre 2017

Luogo: Milano

Torna per la IV edizione il Progetto MILANOSIFASTORIA promosso dal Comune di Milano e dalla Rete Milanosifastoria. La settimana inaugurale si apre il 6 novembre 2017 a Palazzo Isimbardi con il Convegno Le migrazioni nella storia e prosegue fino all’11 novembre con 19 iniziative per la promozione della cultura storica a Milano. Il titolo di questa edizione è MILANO CITTÀ APERTA e gli eventi proposti, in sedi pubbliche e private della città, sono di diverso genere: convegni e seminari storiografici, laboratori, presentazione di libri, incontri-dibattito, performance e spettacoli sulle tematiche dell’immigrazione di uomini e donne a Milano. La città ha una secolare tradizione di accoglienza che questi eventi vogliono riscoprire e riproporre alla riflessione di studenti, insegnanti, cittadini.

La IV edizione del Progetto continua fino all’ottobre del 2018 e si avvale del patrocinio e della collaborazione di Dipartimenti universitari milanesi, istituzioni educative e culturali del territorio e del gemellaggio con la Festa Internazionale della Storia di Bologna.

Per il programma della settimana di apertura:

https://www.storieinrete.org/storie_wp/wp-content/uploads/2017/09/msfs_ed4_settap_broch_ad1.pdf

Per Informazioni su Milanosifastoria: https://www.storieinrete.org/storie_wp/

Titolo: Abigaille Zanetta maestra a Milano tra guerra e fascismo

Data: 23 ottobre 2017, ore 21.00

Luogo: Circolo di Via De Amicis 17, Milano

Presentazione del libro di Angela Stevani Colantoni e Carlo Antonio Barberini

Il libro cerca di ricostruire, nel quadro delle vicende del movimento operaio italiano dei difficili primi decenni del XX secolo, la storia per molti versi esemplare del più sconosciuto tra i militanti e dirigenti della Sinistra socialista milanese: la maestra rivoluzionaria e internazionalista Abigaille Zanetta. Giunta a Milano da un piccolo paese della provincia di Novara all'inizio del secolo, a contatto con la metropoli, con le sue lotte ed i suoi drammi sociali, in pochi anni la giovane maestra sceglie di abbandonare le sue profonde convinzioni religiose per abbracciare il materialismo e la causa del proletariato. Per questa causa si batte con impegno, coraggio e coerenza in battaglie politiche condotte nei drammatici anni della Prima guerra mondiale e dell'infuocato dopoguerra, quando sarà imprigionata dal fascismo e finirà di fatto per pagare con la vita, nel 1945, l'impegno e la militanza comunista.

Sono intervenuti:

Federica ARTALI (FIAP)

Fiorella IMPRENTI (Fondazione Aldo Aniasi)

Livia MOLINARI (Centro Filippo Buonarroti)

Coordina:

Giorgio CAVALCA (Circolo De Amicis)

Titolo: Le forze armate per la Liberazione dal nazifascismo

Data: 16 ottobre 2017

Luogo: Circolo di Via De Amicis 17, Milano

Sono intervenuti al convegno:

Marco Severini - Università di Macerata

Carabinieri e finanzieri nella Resistenza: interpretazione d'insieme e casi di studio

Isabella Insolvibile - Istituto nazionale Ferruccio Parri

La Resistenza dei militari italiani all'estero

Lauretta Minoretti - ISCCo Peretta

La Divisione Garibaldi. Montenegro 1943-45. Alcuni casi di studio

Costantino Di Sante - Isml - Ascoli Piceno

La prima battaglia in campo aperto della Resitenza. Bosco Martese 25 settembre 1943

Roberta Cairoli - FIAP Milano

"L'altra Resistenza". La vicenda degli Imi

Apre e presiede

Mario Artali, Presidenza Nazionale FIAP

Titolo: I luoghi della memoria

Data: 7-10 settembre 2017

Luogo: Fondazione Memoriale della Shoah di Milano

Piazza Edmondo J. Safra 1, Milano

Il Memoriale della Shoah di Milano (piazza Edmond J. Safra 1, già via Ferrante Aporti 3) ospita per il terzo anno consecutivo, nella ricorrenza del 74° anniversario dell’8 settembre 1943 e dell’inizio della Resistenza armata contro il nazifascismo, I luoghi della Memoria, spettacolo itinerante a ricordo del tragico destino di quanti partirono dai sotterranei della Stazione Centrale di Milano, per mai più fare ritorno.

Gli appuntamenti sono giovedì 7 e domenica 10 settembre 2017 con ingressi alle ore 20.30; 20.45; 21; 21.15.

Per informazioni comunicazione@piccoloteatromilano.it

Apertura prenotazioni online da martedì 29 agosto 2017

Nato da un’idea di Stefania Consenti (dal libro Luoghi della Memoria di Milano della stessa autrice) e messo in scena da Castagna Ravelli, con la regia di Paolo Castagna, lo spettacolo I luoghi della Memoria conduce il pubblico negli ambienti della Stazione Centrale, dove centinaia di persone, caricate su vagoni merci e stipate in spazi ristretti, furono avviate a un destino di morte, nei campi di concentramento e sterminio. Il percorso si apre con un prologo a cura della Fondazione Memoriale della Shoah. Quindi gli spettatori ascolteranno testimonianze di sopravvissuti all’Olocausto e alla deportazione politica e operaia, recitate da attori del Piccolo Teatro e accompagnate da musiche eseguite da artisti del Conservatorio; saranno poi guidati all’interno di uno dei vagoni conservati, luogo dove i prigionieri venivano rinchiusi per essere deportati.

Titolo: Giustizia e Libertà. Raduno dei patrioti e simpatizzanti

Data: 26 maggio 2017, ore 16.00

Luogo: via Borsellino 3, Torino

Il Raduno dei Patrioti e Simpatizzanti di GIUSTIZIA e LIBERTÀ si terrà venerdì 26 maggio alle ore 16.00 al Museo del Carcere di Torino.

La manifestazione, alla quale parteciperà anche il Presidente Nazionale della FIAP Mario Artali, è realizzata in ricordo dell'amico Azionista Vittorio Cimiotta, già vicepresidente nazionale della FIAP.

Nel corso dell'iniziativa sarà presentata la mostra "I giornali della clandestinità di G.L.".

Titolo: 72° Anniversario della Liberazione

Data: 20-25 aprile 2017

Luogo: Milano

Il programma per le celebrazioni della Liberazione a Milano inizia giovedì 20 aprile con la deposizione delle corone in ricordo dei partigiani al Campo della Gloria.

Come ogni anno, la Manifestazione centrale vedrà il raduno del corteo il 25 aprile lungo corso di Porta Venezia dalle ore 14.

La FIAP raccomanda la massima partecipazione agli iscritti e alla città tutta.

Si prega di consultare la locandina a lato per i dettagli delle manifestazioni.

La FIAP - Federazione Italiana Associazioni Partigiane, il Presidente Nazionale Mario Artali, il Comitato Direttivo e tutte le Associazioni aderenti piangono la scomparsa di

Vittorio Cimiotta

Vicepresidente Nazionale e a lungo Presidente della FIAP RomaLazio.

Marsala (Trapani) 7 aprile 1930 - Roma 13 gennaio 2017

Leggi la biografia di Vittorio Cimiotta.