Milano sulle orme di Ferruccio Parri

FIAP – Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane, in collaborazione con Fondazione Aldo Aniasi, Circolo di via De Amicis 17 e Palazzo Edison, e grazie al sostegno economico del Comune di Milano, è lieta di presentare la prima edizione di Milano sulle orme di Ferruccio Parri, un percorso urbano storico-culturale gratuito e aperto a tutti.

L’iniziativa intende onorare la figura del nostro fondatore e primo presidente, Ferruccio Parri: inflessibile antifascista, capo militare e leader della Resistenza, padre della Patria spesso dimenticato.

L’itinerario, della durata indicativa di 2 ore, si snoda per circa 3,2 km nel centro di Milano, ripercorrendo i luoghi chiave legati alle diverse fasi della vita di Parri:

  1. Tempio della Vittoria / Sacrario dei Caduti Milanesi: punto di partenza (Largo Caduti Milanesi per la Patria, presso S. Ambrogio) dove sarà ricordato il suo ruolo nella Grande Guerra e l’impegno post-bellico tra gli ex combattenti.
  2. Palazzo Edison (Foro Buonaparte 31, per l’occasione aperto per i partecipanti all’iniziativa): presso l’Ufficio studi di questa azienda, Parri lavorò dal 1934, intessendo in parallelo la rete clandestina antifascista di Giustizia e Libertà.
  3. Ex Albergo Regina e Metropoli: il famigerato quartier generale nazista a Milano, luogo di detenzione di partigiani ed ebrei, dove Parri, vicecomandante del Corpo Volontari della Libertà, fu condotto dopo l’arresto da parte della Gestapo il 2 gennaio 1945.
  4. Via De Amicis 17: sede milanese di FIAP, dove si conclude la passeggiata e si riallacciano le attività di Parri successive all’incarico di Presidente del Consiglio, dalla fondazione dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, oggi Istituto Nazionale Ferruccio Parri, all’impegno nel Movimento federalista europeo e, appunto, alla nascita della FIAP nel 1949.

Ogni tappa sarà l’occasione per rievocare la personalità di Parri, il suo proverbiale rigore e la sua sobrietà, e la sua visione della Guerra di Liberazione come completamento ideale del Risorgimento. Ricordare Ferruccio Parri oggi significa soprattutto non dimenticare il suo sogno non compiutamente realizzato di una comunità nazionale coesa, fondata su una netta discontinuità dagli assetti pre-repubblicani: un monito per la nostra democrazia contro i pericoli del nazionalismo e del populismo.

Informazioni utili per la partecipazione

  • Data: sabato 22 novembre 2025
  • Punto di ritrovo: Tempio della Vittoria / Sacrario dei Caduti Milanesi (MM2/MM4 S. Ambrogio)
  • Durata: 120 minuti ca.
  • Turni di partenza (max 25 persone per gruppo): 10:00 | 10:30 | 14:30 | 15:00
  • Modalità di adesione: l’iniziativa è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria e i posti sono limitati.

Per iscriversi è necessario compilare questo modulo online e selezionare l’orario desiderato: Milano sulle orme di Ferruccio Parri – Iscrizione – Moduli Google

Al termine dell’iniziativa, nella sede della FIAP presso il Circolo di via De Amicis 17, verrà distribuita ai partecipanti una brochure con l’itinerario e il testo dei contenuti proposti dai narratori; tale itinerario sarà inoltre pubblicato, dopo la conclusione dell’iniziativa, in una sezione apposita del portale www.terradimemorie.it/.

Vi aspettiamo per camminare insieme sulle orme di Ferruccio Parri!
FIAP – Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane 



  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Nov 22 2025

Ora

10:00 am - 6:00 pm

Luogo

Milano
SALA CONSILIARE Comune di Cassina de' Pecchi (MI)

Categoria

Organizzatore

Fiap
Fiap
Telefono
0289406175
Sito web
FIAP

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...