Benvenuto‎ > ‎News‎ > ‎

IL 30 MAGGIO DEDICATO ALLE DONNE

pubblicato 25 mag 2016, 06:38 da Fiap Presidenza   [ aggiornato in data 25 mag 2016, 06:43 ]
Si terrà lunedì 30 maggio 2016, alle ore 17.30, presso la sede milanese della FIAP, in via De Amicis 17, l'ultimo appuntamento del ciclo 
"Europeismo e antifascismo. I fatti e le voci", promosso dalla FIAP in collaborazione con ANPPIA, Fondazione Aldo Aniasi, con il Centro Genders dell'Università degli Studi di Milano e con Centro Lumina.
L'occasione è anche quella di celebrare assieme al Circolo di Via De Amicis il 70° anniversario del voto alle donne, con alle 17.30 la lezione di Francesca Lacaita su "ANNA SIEMENS. Scritti per una nuova Europa". 
Pedagogista, pacifista, deputata socialista al Reichstag, esule in Svizzera negli anni del nazismo al potere, Anna Siemens (1882-1951) scrisse di unità europea sotto vari aspetti: culturali, politici, pedagogici, sociali, di genere.

A seguire, alle ore 19, nel salone del Circolo di via De Amicis, si presenterà il libro di autobiografico MARTA AJO', con il Presidente Mario Artali e con Cristina Tajani, Francesca Arnaboldi, Giorgio Galli e Fiorella Imprenti.
Marta Ajò, nota a molti, è una donna socialista, il cui "Viaggio in terza classe" (questo il titolo del libro), ha incrociato un pezzo di storia del nostro Paese, in un vissuto personale e politico di grande interesse. Una donna entrata in politica giovanissima, nel Psiup e nel Psi, fino alla dirigenza centrale del partito socialista. Le candidature, le affermazioni e le sconfitte, fino all'impegno nella Commissione Nazionale di Parità.
L'autrice sarà presente.