Benvenuto‎ > ‎

News


Scomparso Mario Tonghini

pubblicato 7 gen 2019, 08:16 da Fiap Presidenza




Un altro lutto ha colpito la F.I.A.P: è morto Mario Tonghini, il valoroso combattente partigiano "Stefano", membro della Presidenza onoraria.

















Gli ebrei, l'antigiudaismo e le leggi razziali Roveda - WINTER SCHOOL

pubblicato 7 gen 2019, 08:01 da Fiap Presidenza   [ aggiornato in data 7 gen 2019, 08:10 ]

La presente ricerca, Gli ebrei, l'antigiudaismo e le leggi razziali Roveda, di Roberto Roveda, è stata finanziata dai corsisti iscritti al corso Razza della seconda edizione della Winter schoolMilano dicembre 2018.

Un sentito ringraziamento a: Cinzia Agnesini, Claudia Alemani, Erica Ardenti, Rosalba Bongiovanni, Patrizia  Caccia, Patrizia  Chiaramonte,  Mara De Marinis, Antonietta Esposito, Giuseppe Giolitti, Carlo Gussoni, Rosa Lanzafame, Barbara Maffioli, Margherita Mainini, Francesco Malcangi, Flavio Mantovani, Elena Mascazzini, Nora Melino, Clara Sacchi, Marco Salbego, Stefania Spiritelli, Irmtraut Tonndorf, Emilia Tresoldi, Teresa  Daniela Zambrano.


È ora disponibile la versione PDF

https://drive.google.com/open?id=1w195TbdqzN8zyWAKD7_lMvI3suS3-N5p


Winter School di Storia Contemporanea - DEBITO

pubblicato 7 gen 2019, 06:17 da Fiap Presidenza


Dopo aver esplorato le origini e gli sviluppi del razzismo in Italia, la Winter School affronta la seconda parola chiave per comprendere l’attualità: DEBITO

Le quattro lezioni sono affidate alla cura del professore Giuseppe De Luca, titolare della cattedra di Storia economica alla Statale di Milano. Due lezioni sono condotte da Antonio Zotti, docente alla Cattolica di Milano, che redige anche il report del corso. A chiudere il ciclo, il giornalista e storico Pierluigi Vercesi, del Corriere della Sera, autore di numerosi saggi di successo.


Date delle lezioni:

7 - 14 - 21 - 28 gennaio 2019, dalle ore 18 alle ore 19.30, presso il Circolo di Via De Amicis 17.


Info: corsistoriaws@gmail.com











Scomparso Francesco Berti Arnoaldi Veli

pubblicato 28 dic 2018, 04:13 da Fiap Presidenza   [ aggiornato in data 28 dic 2018, 06:17 ]



La F.I.A.P. piange la morte del suo Presidente Onorario Francesco Berti Arnoaldi Velivaloroso combattente partigiano.











1968-1978 dieci anni di storia del Circolo di Via De Amicis 17

pubblicato 14 dic 2018, 08:06 da Fiap Presidenza


21 Dicembre 2018 - ore 19

Circolo di Via De Amicis 17, Milano

Inaugurazione della mostra
1968-1978 
Dieci anni di storia del Circolo di Via De Amicis 17

In occasione dei 50 anni del Circolo di Via De Amicis, una mostra fotografica e multimediale ne ricorda le origini e i primi dieci anni di dibatti.

La mostra sarà visibile dal 21 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Orari di apertura: 15.00 - 18.00 (esclusi i giorni festivi)










NÉ STALINISTI NÉ CONFESSIONALI - Per una storia della FIAP

pubblicato 3 dic 2018, 01:34 da Fiap Presidenza

Martedì 4 dicembre 2018, ore 21.00

Circolo di Via De Amicis 17
Via De Amicis 17, Milano

PRESENTAZIONE DEL VOLUME
NÉ STALINISTI NÉ CONFESSIONALI
Per una storia della FIAP

Interventi di
Mario ARTALI, Presidente Nazionale FIAP
Paolo PEZZINO, Presidente Istituto Nazionale Ferruccio Parri
Giovanni SCIROCCO, storico, curatore del volume

Saranno presenti la autrici e gli autori dei saggi
Roberta CAIROLI, Monica LANG, Jacopo PERAZZOLI, Andrea TORRE

Il volume è stato realizzato nell'ambito del progetto "Ordinamento e Valorizzazione dell'Archivio Storico della Federazione Italiana Associazioni Partigiane - Storia della FIAP" con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.

MILANOSIFASTORIA - V Edizione

pubblicato 1 nov 2018, 07:36 da Fiap Presidenza


Apre lunedì 5 novembre 2018 la settimana inaugurale della V edizione del Progetto Milanosifastoria, promosso dal Comune di Milano e dalla Rete Milanosifastoria.

Il via ufficiale all’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele, con il seminario “Trasformazioni sociali e urbane di Milano dal 1945 a Citylife”.

Fino a domenica 11 novembrediciassette iniziative contribuiranno a promuovere la cultura storica della e nella Città Metropolitana.
Milano città aperta e plurale: trasformazioni sociali e urbane  è titolo scelto quest’anno, per proseguire sul tema delle migrazioni, già al centro dei lavori dello scorso anno. 
La città ha una secolare tradizione di accoglienza, che prosegue ancora oggi e che questi eventi vogliono riscoprire e riproporre alla riflessione di studenti, insegnanti e cittadini.

Programma completo della settimana di inaugurazione e le altre iniziative:
https://goo.gl/oBbWMo

Per Informazioni su Milanosifastoria
https://goo.gl/ccqNAd


WINTER SCHOOL di Storia Contemporanea - 2^ Edizione

pubblicato 30 ott 2018, 05:22 da Fiap Presidenza   [ aggiornato in data 7 gen 2019, 03:36 ]


L’Istituto lombardo di storia contemporanea, in collaborazione con la Fondazione Aldo Aniasi
, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri e l’Isec presenta la 2^ Edizione della Winter School di Storia Contemporanea 2018-2019.  

Quest'anno i corsi sono affidati a professori ed esperti di fama: Marcello Flores, Roberto Roveda, Paolo Di Stefano, Valeria Galimi, Paolo Colombo e Giuseppe De Luca. La caratteristica è che la quota di partecipazione (molto contenuta) pagata dagli allievi servirà esclusivamente a finanziare una nuova e originale ricerca sui temi affrontati, che verrà svolta dai giovani ricercatori coinvolti. Le ricerche verranno poi pubblicata su tutti i siti degli istituti promotori con la citazione degli allievi e delle allieve finanziatori.
L’obiettivo dei corsi è offrire agli allievi gli strumenti storici per comprendere la contemporaneità e le sue parole-chiavi.

Per l’anno accademico 2018-2019 sono stati scelti questi temi:

- RAZZA: sono aperte le iscrizioni a questo primo ciclo, a cura di Marcello Flores, insieme a Roberto Roveda e Paolo Di Stefano; quattro lunedì, dal 5 al 26 novembre - ore 18/19.30

- DEBITO: a cura di Giuseppe De Luca

- COLPA: a cura di Valeria Galimi

- TERRORISMO: a cura di Paolo Colombo

Tutti i corsi hanno un approccio al tempo stesso rigorosamente storico ma divulgativo. L’obiettivo è svelare che cosa si nasconde dietro parole e concetti spesso abusati. Ma anche che la conoscenza storica  contemporanea ha fatto sua la molteplicità della narrazione, delle interpretazioni, dei progressivi sviluppi, della continua evoluzione della "Storia " e riconosce il valore, nel flusso degli eventi comuni, dei destini individuali.

In più la formula dei corsi vuole promuovere una forma diffusa e partecipata di finanziamento della ricerca storica nella certezza che l’approfondimento scientifico del nostro passato è necessario alla crescita sociale, culturale e civile.

Iscriviti ai 4 corsi curati da autorevoli storici. La quota per partecipare ad ogni ciclo e sponsorizzare la ricerca è di 35€. Il ricavato sarà devoluto a finanziare l'attività dei ricercatori e una pubblicazione sul tema del corso, con anche il tuo nome.

Per INFO: corsistoriaws@gmail.com


UNA FAMIGLIA IN ESILIO. I Trentin nell'antifascismo europeo

pubblicato 29 ott 2018, 08:00 da Fiap Presidenza   [ aggiornato in data 29 ott 2018, 08:14 ]

 

2 novembre 2018 - ore 17
Casa della Memoria
Via Confalonieri 14, Milano

Inaugurazione della mostra storico - fotografica Una famiglia in esilio. I Trentin nell'antifascismo europeorealizzata dal Centro documentazione e ricerca Trentin di Venezia. L’esposizione, che durerà fino all’11 novembre, è promossa da Anpi provinciale di Milano, Fiap nazionale, Aned, con la collaborazione di Camera del Lavoro di Milano e dell'Ufficio di Milano del Parlamento europeo e il patrocinio del Consolato di Francia a Milano, dell'Associazione “Souvenir Français” e dell'Istituto nazionale F.Parri.

Saluti
Roberto Cenati - Presidente Anpi provinciale Milano
Mario Artali - Presidente nazionale Fiap
Giuliano Banfi - Vicepresidente Aned Milano
Bruno Marasà - Direttore Ufficio a Milano del Parlamento Europeo
Charles Chapouilly - Console Generale Aggiunto di Francia a Milano
Martine Zeitoun Ventura - Delegato Regionale di Lombardia e Veneto di Souvenir Français
Giovanni Scirocco - Istituto Nazionale F.Parri

Interventi
Piero Graglia - Università degli Studi di Milano
Giovanni Sbordone - curatore della mostra


MILANOSIFASTORIA - V Edizione

pubblicato 1 ott 2018, 08:05 da Fiap Presidenza   [ aggiornato in data 29 ott 2018, 07:42 ]

https://goo.gl/oBbWMo
MILANOSIFASTORIA - V EDIZIONE
Milano città aperta e plurale. Trasformazioni sociali e urbane.

La quinta edizione di MILANOSIFASTORIA (5 novembre 2018 – ottobre 2019) è dedicata alla storia delle migrazioni, degli scambi interculturali e dell’accoglienza nell’area milanese.

Con le iniziative in programma si vuole:
- approfondire il tema del modello del Welfare ambrosiano e la storia globale/”glocale” di Milano;
- valorizzare le memorie e le ricerche interdisciplinari sulla storia delle migrazioni a Milano e sui suoi luoghi come beni culturali e patrimonio storico;
- far dialogare le memorie di immigrati e autoctoni, spesso divise, andando oltre gli stereotipi;
- gettare un ponte fra diversi passati (pre-industriale, industriale, post-industriale) e fra presente e futuro, favorendo il dialogo fra persone di età, generazioni, provenienze e generi differenti;
- approfondire le trasformazioni sociali e urbane indotte dall’immigrazione a Milano e le conseguenti politiche economiche, sociali, scolastiche e urbanistiche.

Oltre ad alcune anteprime (ottobre 2018), la manifestazione prevede: · una settimana di apertura (5-11 novembre 2018) con seminari storiografici, incontri-dibattito, presentazioni di video e libri, concerti, visite guidate, mostre, laboratori didattici; iniziative successive, che andranno avanti fino all’ottobre del 2019.

Programma completo della settimana di inaugurazione e le altre iniziative:
https://goo.gl/oBbWMo

Per Informazioni su Milanosifastoria
https://goo.gl/ccqNAd

1-10 of 23